X

Laura Tonicello


Laura Tonicello si laurea nel 2008 presso lo IUAV, Istituto Universitario di Architettura di Venezia, in Comunicazioni Visive e Multimediali con una tesi storico-critica sulla comunicazione visiva della Biennale di Venezia dal 1962 al 2001.

Nel 2010 contribuisce, con il saggio "The image of the Biennale: The contribution of graphic arts", alla pubblicazione degli atti del convegno "Starting from Venice, Studies on the Biennale" tenutosi allo IUAV. Lo stesso saggio, in versione italiana, è pubblicato nel portale callforcriticism.com, l'archivio on line di scritti critici sul graphic design a cura di Caterina Giuliani.
Lavora come graphic designer free lance a Venezia per poi trasferirsi a Milano dove vince una borsa di studio per il Master in Visual Design della Scuola Politecnica di Design di Milano.

Dal 2010 al 2013 collabora con Alessandra Galletta, critica d'arte e regista, curando la grafica di documentari ed eventi culturali di arte contemporanea.
Nel 2012 pubblica un articolo sulla tesi "La Biennale di Venezia 1962-2001, Quarant'anni di grafica per le arti" su AIAPzine, il Blog dell'Associazione Italiana Design della Comunicazione (aiapzine.aiap.it). Sempre nel 2012 viene invitata alla conferenza Università, Musei, Archivi. Il design fa Arte tenutasi nel 2012 all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

Dal 2014 collabora con The World Bank come consulente per la comunicazione della campagna CONNECT 4 CLIMATE sui cambiamenti climatici.
Lavora tra Milano e Venezia.


Nata a San Donà di Piave (VE) nel 1979.

Maturità artistica presso il Liceo Santa Caterina di Treviso.

Laurea Triennale in Design presso IUAV Treviso.

Laurea Magistrale in Comunicazioni Visive e Multimediali presso IUAV Venezia.

Master II Livello in Visual Design presso la Scuola Politecnica di Milano.

Contact us

Entra in contatto con noi