Sviluppo

,

Web

Un secolo di carta Venezia

Il progetto

Il progetto Un secolo di carta. Repertorio analitico della stampa periodica veneziana (1866-1969) è nato nell’anno 2000 su iniziativa dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea (Iveser) e finanziato inizialmente da Fondazione Cassa di Risparmio di Venezia (ora Fondazione di Venezia) . Lo scopo è censire, catalogare e valorizzare la stampa periodica (quotidiani, riviste, bollettini, notiziari, annuari, numeri unici, strenne, almanacchi, ecc.): una fonte documentaria di primaria importanza per ricostruire l’evoluzione delle vicende storiche del territorio veneziano e il contestuale sviluppo del giornalismo locale.

Per questo progetto ci siamo occupati della realizzazione del nuovo archivio digitale sviluppato su cms WordPress.

Le criticità incontrate sono state:

  • recuperare i dati dal vecchio database hackerato
  • migrare i dati recuperati da Joomla a WordPress
  • progettare il nuovo database web
  • aggiornare la veste grafica del sito

Dopo aver risolto il problema del recupero dei dati e averli migrati in WordPress ci siamo dedicati alla realizzazione della nuova interfaccia. Abbiamo optato per una soluzione responsive che rendesse il catalogo facilmente consultabile da qualsiasi dispositivo.
Proprio per questo motivo abbiamo scelto di seguire una linea grafica minimale e pulita e questo a partire dal nuovo logo.


Abbiamo lavorato anche sull’organizzazione del materiale suddividendolo in categorie e periodi storici per facilitare la consultazione.
Allo stesso scopo abbiamo anche sviluppato una maschera di ricerca in modo da poter filtrare il materiale in base ai propri interessi.

Siamo contenti di aver dato il nostro contributo a questo importante progetto storico e di vedere che il numero dei materiali catalogati è in costante crescita.