Comunicazione

Basket Mestre 1958

Il Progetto

Nel 2019 siamo diventati sponsor della società sportiva Basket Mestre da poco in Serie B con la prima quadra Vega Mestre. Abbiamo affiancato la società nella gestione del sito web, inizialmente correggendo alcuni bug di sviluppo web poi implementando e migliorando alcune sezioni del sito. Nel 2020, al termine del difficile campionato a causa delle limitazioni sanitarie dettate dal Covid-19 abbiamo iniziato a sviluppare una Social Media Strategy con l’obiettivo di gestire i canali social dando una direzione e degli obiettivi misurabili su cui poter misurare la crescita dei canali di comunicazione del Basket Mestre. Il progetto è ancora in corso e a causa delle limitazioni sanitarie e dell’assenza di pubblico durante le partite, parte delle azioni previste dal progetto sono posticipate in attesa delle riaperture dei palazzetti dello sport.

Analisi, Strategia Social e Piano editoriale

Il documento di Analisi ha l’obiettivo di mettere in luce i punti di forza e quelli critici della comunicazione oltre a delle proposte per la creazione di contenuti di valore al fine di aumentare il coinvolgimento del pubblico (i tifosi del Basket Mestre) e aumentare la visibilità nei confronti del pubblico locale che nonostante la storia della società, non conosce la squadra e tifa Umana Reyer, l’antagonista veneziana oggi in serie A.

Statistiche

Incremento traffico sul sito: +80,22% delle sessioni con il +79,29% di nuovi utenti
Traffico generato da ricerca organica: +76,20%
Traffico da canali social +215,18%
Aumento interazione con i contenuti del sito web +207,53%
*dati da settembre 2020 – febbraio 2021

A distanza di soli sei mesi dall’inizio della gestione dei canali social, i tre canali principali, il sito Web, Facebook e Instagram, hanno registrato un incremento importante di traffico con un enorme aumento di interazioni con i contenuti.
I dati ci dimostrano che una gestione dei contenuti progettata, programmata e con al centro la comunicazione diretta al pubblico dei tifosi, ha ripagato in modo del tutto organico, frutto solo del buon lavoro continuativo senza necessità di investimenti in campagne web.