Comunicazione

,

Web

The Red House Company

Progettazione, Design UI, Development

The Red House Company dal 2009 gestisce immobili di pregio a Venezia nel settore dell’affittanza turistica. L’azienda gestisce oltre 40 immobili in centro storico con un bacino di 16.000 ospiti negli ultimi 10 anni con una percentuale di ritorno del 30%. ELAN42 è stata scelta nel settembre 2018 per il redesign della corporate aziendale e realizzare il nuovo sito web del portale di affittanze. Gli obiettivi del progetto: migliorare il valore percepito e l’immagine dell’azienda; ottenere maggiore visibilità organica sui motori di ricerca; integrare il booking all’interno del sito web attraverso API; incrementare i risultati in termini di conversion rate. I risultati ottenuti da ELAN42 generati dal nuovo sito web hanno portato The Red House Company ad affidare a ELAN42 lo sviluppo di un portale per affittanze in Italia e Europa e la gestione delle attività di Digital Marketing per la Lead Generation.

Brand Identity e redesign corporate aziendale

Statistiche

Incremento traffico sul sito: +200,42%
Room nights (bookings): +158,93%
Tasso di conversione: +215,18%
Tasso di ritorno: +179,74%
Entrate: +134,59%

Progettato per offrire la migliore esperienza per l’utente

Il progetto di interfaccia del nuovo sito web si è basato su un approccio strategico, analizzando l’interfaccia dei portali delle OTA da cui deriva una buona percentuale delle prenotazioni. Analizzare la User Experience che portali come AIRBNB Plus ha da anni abituato il target di utenti a cui The Red House Company si rivolge è stato essenziale per stabilire alcuni comportamenti che, dalla scelta dell’immobile, al check-out, dovevano svolgersi in modo semplice e intuitivo. Grazie a questa analisi siamo riusciti a comprendere e schematizzare tutti i passaggi di navigazione degli utenti, progettando così l’architettura del sito, il design dell’interfaccia utente, la gerarchia delle informazioni, l’esperienza del carrello, il pagamento e la notifica dell’acquisto.

Design UI e Sviluppo custom

Dopo una prima fase di progettazione della navigazione tramite mockup siamo passati alla fase creativa del design dell’interfaccia, personalizzando in chiave corporate la tipografia, le icone e realizzando un’interfaccia mobile friendly dedicata.

I testi delle schede degli appartamenti sono stati standardizzati in modo da dare sempre le informazioni più importanti in poche righe per poi passare alla descrizione generale dell’immobile fino ad arrivare al contesto in cui sono locati gli immobili.

La lunghezza dei testi è stata bilanciata dalla scelta di tendine che permettono di espandere le informazioni o diminuirne il contenuto. Abbiamo realizzato un menù dedicato alle schede appartamento che permette, attraverso gli ancoraggi, di navigare attraverso le informazioni principali che descrivono l’immobile, la location, il Virtual Tour e le Recensioni.

Approvata la UI siamo passati allo sviluppo del sito su piattaforma WordPress customizzando l’area di Check-out così da poter tracciare il comportamento dell’utente fino alla fase di acquisto.

Il risultato finale è un sito facile da navigare su tutti i dispositivi, che offre una esperienza di navigazione fluida, educando l’utente e guidandolo nella consultazione degli immobili attraverso il suggerimento di Categorie, fino ad arrivare alla scelta della soluzione più adeguata e alla prenotazione.

Design sito web portale di affittanze

Integrazione del processo di acquisto interno

L’integrazione del gestionale delle prenotazioni con il sito web attraverso API per permettere un’esperienza utente semplice e con un processo veloce per arrivare al check-out.
Per fare questo abbiamo sviluppato:

  • Collegamento attraverso API tra il Booking Engine e sito web
  • Aggiornamento automatico del calendario delle disponibilità visibile in tempo reale all’utente;
  • Sincronizzazione in tempo reale dei prezzi per notte per sfruttare al meglio il sistema di dynamic pricing
  • Collegamento al sistema di dynamic pricing con l’obiettivo di incentivare la prenotazione degli appartamenti durante i giorni feriali, la bassa stagione;
  • Sistema di check-out e pagamento sviluppati in ottica Three-Click Rule per accompagnare l’utente al pagamento in modo semplice e intuitivo.
  • il sistema di channel manager presente è stato quindi bypassato interamente per fare restare il cliente sul sito di RHC
  • tutto il lavoro di marketing ed upselling viene fatto dopo, nelle mail di conferma booking

Cosa dicono di noi

“Un team di professionisti capaci di interpretare le esigenze dell’azienda.
In un’unica realtà abbiamo trovato tutti i servizi per far crescere la nostra attività online”
– Marco Malafante, CEO –