Categorie
News

eCommerce: confronto tra PrestaShop, Magento, Shopify e WooCommerce. Quale scegliere?

Tutto quello che c’è da sapere sulle piattaforme eCommerce più famose ed utilizzate nel web: scopri quella più adatta alle tue esigenze e inizia subito a vendere online!

Il primo passo per vendere online è scegliere la giusta piattaforma eCommerce per il proprio negozio virtuale. Le soluzioni sono infinite, ma le piattaforme più utilizzate in assoluto nel mercato italiano sono PrestaShop, Magento, Shopify e WooCommerce

In questo articolo analizzeremo i pro ed i contro di ognuno di questi strumenti di vendita online, e ti aiuteremo a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Perché scegliere PrestaShop

eCommerce PrestaShop

PrestaShop è una piattaforma eCommerce open source (ciò significa che il suo codice è accessibile e modificabile da chiunque, e per questo motivo è in continua evoluzione ed ottimizzazione), self-hosted (quindi non prende alcuna percentuale sulle vendite dei negozi che la utilizzano) e gratuita. 

È una soluzione progettata per offrire velocità e flessibilità, e vanta oltre 120.000 siti eCommerce.

I vantaggi di utilizzare PrestaShop

  • È una piattaforma eCommerce gratuita al 100%, e non prende alcuna percentuale sulle vendite del tuo negozio!
  • È semplice da installare e da utilizzare. Inoltre, c’è una Community molto attiva di sviluppatori e appassionati a cui poter chiedere consigli per implementazioni più personalizzate o aiuto in caso di problemi!

Gli svantaggi di utilizzare PrestaShop

  • Richiede competenze tecniche. Per aggiungere qualsiasi tipo di funzionalità avanzata al proprio eCommerce costruito con PrestaShop è necessario l’intervento di uno sviluppatore. 

Vuoi approfondire le potenzialità di PrestaShop? Contattaci!

Perché scegliere Magento

eCommerce Magento

Magento è la piattaforma eCommerce più diffusa al mondo, che gestisce ogni anno oltre 100 miliardi di vendite online. Offre sia versioni gratuite che a pagamento, è in circolazione da molti anni ed è una soluzione molto affidabile. 

Si tratta della piattaforma eCommerce avanzata perfetta per le grandi aziende che vendono online e hanno a che fare con molte referenze e prodotti, spesso con filiali diffuse in più paesi, trattando quindi anche diverse lingue. 

Le opzioni premium, in particolare, sono pensate per imprese con grandi entrate e necessità molto particolari, offrendo anche supporto tecnico avanzato.

I vantaggi di utilizzare Magento

  • È perfetto per i grandi negozi online. Magento carica e importa database molto grandi, con migliaia di prodotti e senza limiti di numero.
  • È possibile customizzare il codice. Magento offre grande flessibilità e personalizzazione, consentendo di apportare modifiche agli script in base alle proprie esigenze. Ciò significa che si ha la possibilità (con le dovute competenze) di modificare l’eCommerce a proprio piacimento.
  • Ha una vasta offerta di funzionalità avanzate. Le funzionalità avanzate di Magento sono in grado di soddisfare le esigenze di modelli di business grandi e complessi. Inoltre, è integrabile con i principali gestionali, con MailChimp, con Marketplace e PayPal.

Gli svantaggi di utilizzare Magento

  • Ha costi elevati. La versione gratuita di Magento non offre tutte le funzionalità necessarie per un’azienda di grandi dimensioni. Allo stesso tempo, le opzioni premium non sono adatte ad una piccola/media impresa.
  • Richiede competenze tecniche. Per lavorare con Magento, sono necessarie conoscenze specialistiche. Ciò significa che per avere un eCommerce fatto con Magento, sarà necessario assumere uno sviluppatore oppure affidarsi ad un’agenzia esperta del settore.

Vuoi approfondire le potenzialità di Magento? Contattaci!

Perché scegliere Shopify

eCommerce Shopify

Shopify è la piattaforma eCommerce ideale per i meno esperti. È estremamente semplice ed intuitivo da utilizzare. Allo stesso tempo, però, si tratta di uno strumento poco personalizzabile, specialmente nella sua versione base.

Offre diversi modi per vendere i propri prodotti online, come le integrazioni con i principali social media, un sistema POS e un eCommerce ospitato.

I vantaggi di utilizzare Shopify

  • È nativamente integrato con i social media. Shopify consente di collegare il proprio eCommerce a Facebook, Messenger ed Instagram in modo facile e veloce, permettendo di vendere i prodotti direttamente attraverso gli account social della propria attività. 
  • Non richiede competenze tecniche. A meno che non si tratti di implementazioni particolari che richiedono modifiche al codice della piattaforma, Shopify è “alla portata di tutti”. Se non si hanno grandi pretese, infatti, permette di configurare il proprio eCommerce senza richiedere conoscenze specifiche. Inoltre, sono disponibili molti template grafici e add-on gratuiti pronti all’uso.
  • Offre una App per la gestione degli ordini ed è 100% responsive. Un negozio costruito con Shopify verrà visualizzato correttamente su tutti i tipi di dispositivi, ed è possibile gestire l’intera piattaforma eCommerce attraverso l’App nativa dedicata.

Gli svantaggi di utilizzare Shopify

  • È a pagamento. Shopify ha dei costi mensili (che variano in base al piano scelto) e comporta anche il pagamento di commissioni sulle vendite.
  • Non si può ospitare in un server esterno. Questo significa che non sarà possibile implementare funzionalità che non sono già presenti tra le opzioni di Shopify.

Vuoi approfondire le potenzialità di Shopify? Contattaci!

Perché scegliere WooCommerce

eCommerce WooCommerce

WooCommerce è un plugin per WordPress open source (ciò significa che il suo codice è accessibile e modificabile da chiunque, e per questo motivo è in continua evoluzione ed ottimizzazione) e gratuito

È perfetto per le aziende che hanno già un sito WordPress (il CMS più utilizzato al mondo), perché si può integrare facilmente e permette la gestione del negozio online direttamente dallo stesso pannello di backend del sito web.

I vantaggi di utilizzare WooCommerce

  • È SEO e mobile friendly. Basandosi su WordPress, questo strumento è ottimizzato per i motori di ricerca e per adattarsi a vari dispositivi (laptop, tablet, mobile…)
  • Ha una vasta Community di esperti. WooCommerce si appoggia ad una grande Community globale di sviluppatori ed appassionati, il che significa che è possibile trovare risposte a qualsiasi domanda o problema che potrebbe presentarsi.
  • È possibile customizzare il codice. WooCommerce permette, con le giuste competenze tecniche, di costruire un eCommerce completamente personalizzato in base alle proprie necessità. Inoltre, c’è una vasta scelta di plugin e add-on (gratuiti e a pagamento) per integrare funzionalità aggiuntive al proprio negozio online.

Gli svantaggi di utilizzare WooCommerce

  • Richiede un sito WordPress. WooCommerce è una piattaforma che si basa su WordPress, perciò è necessario possedere un sito sviluppato con WP per poter costruire un eCommerce con questo strumento. 
  • Richiede alcune competenze tecniche. WooCommerce è molto semplice da installare, specialmente se si ha già familiarità con il pannello di amministrazione di WordPress. Tuttavia, per alcune integrazioni con i metodi di pagamento oppure per personalizzare la grafica potrebbe essere necessario avere alcune conoscenze specifiche.

Vuoi approfondire le potenzialità di WooCommerce? Contattaci!

Conclusioni

Non c’è una piattaforma eCommerce migliore di un’altra. La scelta giusta dipende principalmente dalle esigenze di crescita del proprio business.
Se ancora non sai quale sia la soluzione migliore per vendere online i tuoi prodotti chiamaci e parlaci del tuo progetto! Siamo esperti di PrestaShop, Magento, Shopify, WooCommerce (e non solo!) da oltre 10 anni: sapremo consigliarti la piattaforma eCommerce più adatta alle tue necessità.