Categorie
News

Fotografo Tour Virtuali a Venezia

Realizzare un virtual tour di un appartamento, un hotel, un ristorante, è un ottimo modo per aumentare l’interesse del pubblico e offrire un nuovo strumento con cui dare visibilità in modo realistico e perché no, anche divertente, ai tuoi potenziali clienti.

Uno dei primi player a far conoscere il concetto di Virtual Tour è stato Google con le immagini 360 gradi che collegate tra loro danno l’impressione di potersi muovere nello spazio come siamo abituati a vedere quando utilizziamo Google Maps attraverso lo strumento Google Street View.

Oggi la tecnologia che abbiamo a disposizione ha fatto passi da gigante e sono disponibili strumenti molto più avanzati e di alta qualità con cui realizzare un tour virtuale.

La multinazionale Matterport ha sviluppato una tecnologia che offre la possibilità di realizzare virtual tour tramite una fotocamera che cattura simultaneamente sia l’immagine foto realistica dello spazio sia la sua dimensione attraverso una scansione a 360 gradi dell’ambiente.

L’alta qualità dell’immagine assieme alla possibilità di muoversi nello spazio in modo immerso fa di questa tecnologia una delle scelte più avanzate ed economiche vantaggiose ad oggi sul mercato per realizzare velocemente un tour virtuale.

Perché realizzare un Virtual Tour?

Uno dei grandi dubbi che ha un utente che sta prenotando il suo appartamento o la camera di un hotel per le prossime vacanze è “la fotografia che sto guardando rappresenta davvero ciò che sto per acquistare?”

Questo perché l’immagine fotografica può essere falsificata in molti modi:

  • con l’utilizzo di un obiettivo grandangolo che altera lo spazio dando l’impressione di essere molto più esteso;
  • con un uso intelligente della luce per creare un’atmosfera esteticamente piacevole o addirittura romantica anche in ambienti molto bui;
  • con programmi di foto ritocco per cancellare difetti come ad esempio macchie alle pareti, difetti al pavimento, esterni poco piacevoli.

Un servizio fotografico oggi non è più sufficiente se vuoi diversificarti dai tuoi concorrenti, soprattutto se i tuoi immobili o il tuo hotel appartiene ad una categoria superiore e i tuoi clienti pretendono un’attenzione maggiore al servizio e ai dettagli.

Questi trucchetti non sono possibili con un Virtual Tour Matterport perciò l’utente ha una maggiore garanzia rispetto a ciò che sta acquistando e questo lo porta ad arrivare con più velocità, e senza molti dubbi, all’acquisto/prenotazione.

Tutti i vantaggi di un Virtual Tour con Matterport

Dare la possibilità di visitare un appartamento per le vacanze, una casa in vendita o una camera d’hotel con un Virtual Tour, oltre a dare la possibilità al tuo cliente di poter ‘camminare’ in ogni angolo dello spazio permette anche di condividerlo con chi vuole.

Ogni Virtual Tour Matterport  può essere condiviso sui principali social, su WhatsApp o via eMail, esattamente come siamo ormai abituati a fare con un Post social.

Il Virtual Tour Matterport infatti è fruibile da tutti i dispositivi mobili presenti sul mercato e di futura produzione. Il sistema ha il vantaggio di essere in continua evoluzione e viene aggiornato con nuovi strumenti a disposizione degli utenti.

Tra i nuovi tools interessanti a disposizione degli utenti, da qualche mese c’è lo strumento ‘metro’ che permette di misurare lo spazio e avere quindi un’idea reale delle dimensioni delle stanze. Inoltre è possibile inserire all’interno del Virtual Tour delle etichette in cui inserire una descrizione, un video un link.

Facciamo degli esempi pratici. In un appartamento in affitto potrebbe essere utile inserire un’etichetta che descrive come utilizzare la lavastoviglie (etichetta con link al tutorial YouTube dell’azienda dell’elettrodomestico) oppure dare informazioni dettagliate su come effettuare il self check-in (come utilizzare il codice nella porta di accesso). Potrebbero esserci oggetti di valore che vale la pena di descrivere oppure informazioni sulle amenities incluse nel prezzo.

Vuoi maggiori informazioni sui Virtual Tour? Contattaci ora!

In quali settori un Virtual Tour con Matterport può fare la differenza e perché

La nostra esperienza ci ha dimostrato che uno dei settori in cui il Virtual Tour Matterport offre un servizio superiore rispetto ad un servizio fotografico è certamente quello di affitto ad uso turistico di immobili di pregio e di camere di hotel importanti che vogliono distinguersi con un servizio capace di restituire la bellezza e qualità degli immobili. Inoltre mostrare un appartamento o una camera di hotel luxury con un Virtual Tour Matterport offre al cliente un effetto sorpresa sia per il realismo dell’immagine sia per la sensazione di navigare all’interno dello spazio in modo immersivo.

Le agenzie immobiliari che affittano e vendono immobili di pregio hanno scoperto il servizio Matterport soprattutto con il lockdown che ha limitato gli spostamenti tra paesi stranieri. Gli spazi espositivi, gallerie, palazzi storici e i musei hanno scoperto con il Virtual Tour, uno strumento di fruizione da parte del pubblico che ha avuto enorme successo con la possibilità di aprire le porte degli spazi espositivi anche in momenti di chiusura al pubblico. Ad oggi possiamo dire con certezza che il Virtual Tour è diventato uno strumento molto più familiare di quanto lo fosse qualche anno fa e con grandi potenzialità in tanti settori differenti ma che ancora attrae e sorprende per l’alto livello di qualità realistica e di facilità di utilizzo.

Sei interessato a realizzare un Virtual Tour? Contattaci ora!

Scopri i nostri Virtual Tour