Categorie
News

L’importanza dell’immagine coordinata per la tua azienda

L’immagine coordinata è fondamentale per ogni tipo di attività. Non ha unicamente un’importanza estetica ma ha un compito molto più ampio: comunica all’esterno tutta la serie di fondamenti, valori e personalità di un brand.

1. Cosa si intende con Immagine Coordinata

L’immagine coordinata si potrebbe definire come tutto ciò che rappresenta un’azienda e che la mette in contatto con l’esterno.

L’immagine coordinata è fondamentale per ogni tipo di attività. Non ha unicamente un’importanza estetica ma ha un compito molto più ampio: comunica all’esterno tutta la serie di fondamenti, valori e personalità di un brand.

Il compito è quello di distinguersi, identificarsi tra tanti ed ottenere riconoscibilità sopra agli altri, imprimersi nella mente delle persone e rendersi “memorabile”: la gente deve ricordare e riconoscere la tua attività.

Possiamo dire che l’immagine coordinata lavora a stretto, anzi, strettissimo contatto con il pubblico, parliamo proprio di comunicazione: attraverso il nostro modo di esprimerci riusciamo a trasmettere i nostri ideali. Il pubblico acquista servizi per l’idea e la promessa che questi offrono loro, non tanto per ciò che sono effettivamente ma per ciò che rappresentano, per la percezione che abbiamo di loro.

2. Cosa significa Brand Identity

La Brand Identity è l’identità del brand, ciò che l’azienda dichiara di essere. L’immagine coordinata è il suo biglietto da visita, il modo in cui dimostra realmente chi è, proprio per questo è fondamentale che il primo impatto ispiri autorevolezza e credibilità agli occhi dei potenziali consumatori.

3. Come costruire un’immagine aziendale

Il primo passo fondamentale per costruire una propria immagine aziendale forte e duratura, è sicuramente la definizione di un accurato Design Brief per individuare i valori del brand, i suoi punti saldi e gli aspetti di spicco su cui far leva, ciò che lo contraddistingue e rende unico rispetto a tutti gli altri, la mission e quindi il messaggio che si vuole veicolare.

Indispensabile è anche un’analisi preliminare del mercato e della concorrenza per capire come questi si muovono ed agire di conseguenza per dimostrare di essere sempre un passo avanti.

L’aspetto di distinzione dalla massa copre un ruolo chiave, diventa necessario creare una propria identità visiva che sia forte, coerente e altamente riconoscibile. L’aspetto “coordinato” è un punto fondamentale al fine di percepire tutte le parti come comuni di un unico grande insieme, un’unica grande realtà, il tuo brand. Un’identità curata trasmette all’esterno un’idea di professionalità, credibilità, il cliente acquista fiducia nel brand e questo lo rende più propenso ad interagirci.

4. Cosa include l’immagine coordinata

Tutto parte dal logo: simbolo grafico che deve racchiudere in poche semplici linee l’intera identità dell’impresa. Ha un compito di immensa importanza. Ne esistono di varie tipologie, sta al grafico capire quale sia la più adatta al tipo di progetto ed alle necessità della comunicazione. 

Non esiste logo che si rispetti senza un’adeguata immagine coordinata ad accompagnarlo.

È importante andare a stabilire subito alcuni degli aspetti di comunicazione più importanti che andranno poi mantenuti in ogni elemento visivo.  

In primo luogo la definizione di un font istituzionale, ben leggibile e chiaro, che vada a richiamare il tipo di stile grafico che abbiamo deciso di far nostro.

Dobbiamo poi considerare la creazione di un’adeguata palette di colori. Questa copre un ruolo indispensabile e numerosi sono infatti gli studi sulla psicologia e percezione del colore e suoi diversi accostamenti sul mercato. L’uomo senza rendersene conto associa determinati colori a determinati campi o situazioni della vita quotidiana, suscitando quindi diverse sensazioni e ricordi anche a livello emotivo. Per capire l’importanza di questo tema basta pensare a grandi brand come ad esempio Ferrari ed il suo iconico rosso riconosciuto in tutto il mondo.

Anche la definizione di un determinato stile fotografico sempre coerente è indispensabile per la tua comunicazione: importante la scelta di immagini accattivanti e sempre di alta qualità. 

Infine troviamo anche l’ideazione di icone, pattern e molti altri simboli ed elementi grafici il cui studio è fondamentale.

L’immagine coordinata spazia dai classici biglietto da visita, busta da lettere e carta intestata, fino ad arrivare a brochure, manuali, packaging e gadget vari, e ricordiamo che è giusto curare la propria immagine aziendale anche sul lato web, con la creazione di un proprio sito, gestione di app social, media, newsletter e tutto ciò che ne ruota attorno.

Ricorda che anche valutare un restyling della propria attività è fondamentale. L’immagine coordinata è un strumento di comunicazione in continuo sviluppo, cambiamento e crescita; deve sapersi adattare ed affrontare con efficacia i repentini cambiamenti di mercato ed i nuovi bisogni dei consumatori, deve mutare per durare a lungo nel tempo.

Hai bisogno di aumentare la tua visibilità distinguerti dai tuoi competitor creando un’impressione positiva nei tuoi clienti?
Il nostro team di designer professionisti ti seguirà passo dopo passo, dalla brand identity al logo design, dall’immagine coordinata alla creazione di stampati professionali ed accattivanti grafiche per i tuoi social. Contattaci, saremmo felici di aiutarti!