Categorie
News

Vantaggi e svantaggi di scegliere un tema custom per WordPress

Un tema personalizzato è sicuramente una soluzione professionale, ma è sempre la scelta migliore? Analizziamo in questo articolo i pro e i contro di questa soluzione.

Una delle caratteristiche che hanno contribuito a rendere WordPress una piattaforma così diffusa è l’elevato numero di temi custom tra cui scegliere.

Esistono temi pensati per ogni tipo di esigenza: portfolio, hospitality, eventi, palestre, ristoranti, blog ecc.. Nonostante questo molti preferiscono optare per un tema sviluppato appositamente per loro da una web agency o da uno sviluppatore freelance.

Un tema personalizzato è sicuramente una soluzione professionale ma è sempre la scelta migliore? Analizziamo insieme i pro e i contro di queste soluzioni.

Temi preconfezionati: cosa permettono di fare?

Nell’archivio ufficiale di WordPress esistono centinaia di temi gratuiti che possono essere installati direttamente dal backend del proprio sito in pochi click. Oltre ai temi gratuiti ne esistono altri a pagamento, sviluppati da terze parti, che solitamente presentano maggiori possibilità di personalizzazione dell’intero sito. 

Una volta installato, sia che si tratti di un tema gratuito o acquistato, è possibile passare alla definizione degli aspetti globali del sito come colori e fonts, caricare il proprio logo, stilizzare l’header, scegliere la struttura preferita del blog e molto altro.

Ecco alcuni dei vantaggi nell’utilizzo di temi preconfezionati:

  • Costi inferiori
  • Funzionalità pronte per essere utilizzate e configurate
  • È la soluzione più semplice e rapida

Ci sono, però, anche alcuni svantaggi da considerare:

  • risulterà più difficile per uno sviluppatore integrare nuove funzionalità 
  • Maggiori vulnerabilità a livello di sicurezza dovute all’utilizzo di plugin di terze parti spesso non sicuri

E per quanto riguarda i temi personalizzati?

Caratteristiche di un tema personalizzato

Quando si parla di temi personalizzati ci si riferisce a temi creati completamente da zero, per soddisfare le esigenze di uno specifico cliente, per quanto riguarda la struttura grafica e le funzionalità. 

Realizzare temi personalizzati richiede competenze specifiche che solo dei professionisti possono fornire. Questo tipo di personalizzazione non va quindi confuso con quelle che tutti i temi wordpress permettono di gestire di default. Non si tratta di definire la scelta dei colori principali, dei font o la struttura preferita dell’archivio blog. Non parliamo nemmeno delle possibilità connesse all’utilizzo dei blocchi Gutenberg o di altri editor visuali che permettono di modificare la struttura delle pagine ma in linea con le possibilità previste dal tema utilizzato. Creare un tema personalizzato significa determinare queste possibilità e prevede dello sviluppo da affidare a professionisti esperti.

Questi temi presentano molti vantaggi, tra questi ricordiamo:

  • Maggiori possibilità di personalizzazione dei singoli elementi
  • Possibilità di attuare una strategia SEO più efficace e migliore indicizzazione nei motori di ricerca
  • Migliore controllo dell’interfaccia anche in mobile
  • Il fatto di avere un sito unico e dalla forte personalità

A questi vantaggi va aggiunta anche la possibilità di ottenere supporto direttamente dagli sviluppatori che conoscendo il tema potranno risolvere più velocemente problematiche che potrebbero sorgere a seguito di aggiornamenti e fornire supporto in caso di implementazione di nuove funzionalità al sito.

A fronte di questi vantaggi, la scelta di un tema personalizzato è sempre la scelta migliore?

Una soluzione ibrida: siti realizzati con editor visuale

Per completezza vogliamo analizzare anche una terza possibilità che si configura come un ibrido tra le due soluzioni precedenti: realizzare il sito attraverso degli editor visuali.
Tra i più noti e diffusi editor vogliamo ricordare Elementor, Divi, WPBackery ma potremmo citare lo stesso Gutenberg che è l’editor di default di WordPress.
Attraverso questi strumenti è possibile costruire dei siti su misura senza creare dei veri e propri temi personalizzati.
Solitamente si parte da temi basilari che possono essere generici (anche i temi preinstallati si wordpress vanno bene) o più frequentemente da temi come “Hello Elementor” pensati per essere strutture di base su cui costruire il proprio sito personalizzato. Partendo da questo tema che contiene tutte le funzioni base di WordPress e utilizzando un editor molto potente come Elementor è possibile realizzare strutture ad hoc e template di pagina gestendo tutto da backend senza la necessità di scrivere righe di codice. Questa soluzione permette, soprattutto in caso di siti non troppo complessi, di velocizzare lo sviluppo senza rinunciare alla libertà di costruire template e sezioni del sito personalizzate.

Ecco alcuni vantaggi di questa soluzione:

  • Funzionalità pronte da configurare
  • È una soluzione rapida
  • Garantisce maggiori libertà grafiche e costruttive di un tema preconfezionato

Tema preconfezionato, tema personalizzato o realizzato attraverso editor visuale, qual è la scelta migliore?

Dopo questa lunga analisi è arrivato finalmente il momento di rispondere alla domanda iniziale: quale di queste soluzioni è la migliore?

Come in molte situazioni non esiste una risposta assoluta.
La scelta migliore dipende dalle necessità e dagli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso il sito web.

Prima di prendere una decisione ci si dovrebbe domandare: quali sono gli scopi che si vogliono ottenere? Si intende fare un lavoro SEO avanzato? Quali saranno le funzionalità principali? 

Se lo scopo del sito è quello di fare conoscere la nostra propria attività o presentare il portfolio ma non sono previste funzionalità avanzate come vendita di prodotti o aree private potrebbe essere sufficiente un tema preconfezionato. Come si diceva prima, i temi preconfezionati permettono di raggiungere un buon livello di personalizzazione e mettono a disposizione soluzioni pronte all’uso senza richiedere sviluppo. Questo permette di velocizzare la realizzazione e ridurre i costi di produzione.

Se oltre a questo c’è anche la necessità di avere delle strutture e un aspetto grafico più personalizzato probabilmente la soluzione migliore è optare per un sito realizzato con un editor visuale. Garantisce maggiore libertà a livello strutturale e grafico ma sfruttando widget e blocchi pronti all’uso garantisce un processo di sviluppo agile e veloce.

Ma che dire se il sito dovesse essere molto complesso come, ad esempio, un ecommerce? O se dovesse essere necessario includere un sistema di messaggistica istantanea per chattare con i clienti o un’area personale a cui gli utenti accederanno dopo essersi registrati?

In questo caso la scelta migliore sarebbe investire in un tema personalizzato che permetterà di integrare al meglio queste funzionalità complesse senza la necessità di dover ricorrere a plugin aggiuntivi che potrebbero causare incompatibilità con il tema o non integrarsi a livello grafico. Un sito personalizzato ben realizzato permette anche di migliorare le prestazioni del sito rendendolo più veloce e favorendo una migliore indicizzazione nei motori di ricerca.

Conclusioni

In conclusione, ecco i punti principali di cui tener conto nello scegliere che tipo di soluzione adottare:

  • Un tema personalizzato è uno strumento creato su misura per la gestione di funzionalità avanzate o un aspetto grafico unico e riconoscibile
  • Richiede un budget più elevato ma può essere un investimento che vale la spesa se abbiamo esigenze complesse
  • I temi preconfezionati presentano alcuni limiti, ma possono comunque essere un’ottima scelta se le tue necessità non sono complesse
  • Esiste la possibilità di utilizzare editor visuali per velocizzare i tempi di sviluppo rispetto ad un tema custom raggiungendo un livello di personalizzazione superiore ad un tema prefatto

Quindi: qual è la scelta migliore? Dipende dalle tue necessità.
In ogni caso, qualsiasi sia la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze, ricorda di rivolgerti sempre a dei professionisti. 

E se vuoi avvalerti della nostra esperienza a riguardo non esitare a contattarci così che potremo realizzare insieme il sito più adatto a te e alle esigenze della tua impresa.