Categorie
News

WordPress LearnDash vs Moodle

Scegliere la piattaforma LMS adatta alla propria attività è una sfida. È una valutazione complessa in cui vanno considerate necessità tecniche e di business sia presenti che future. In questo articolo ci soffermeremo ad analizzare i pro e i contro delle due soluzioni open source più diffuse nella realizzazione di piattaforme e-learning: Moodle e WordPress + LearnDash Plugin. Ma prima di tutto: cos’è un LMS?

Cosa si intende per LMS

Un Learning Management System (LMS) è una piattaforma applicativa (o insieme di programmi) che permette l’erogazione di corsi in modalità e-learning. Attraverso un Learning Management System è possibile gestire le numerose funzionalità connesse a un programma di formazione on-line come: 

  • Creare e gestire corsi. 
  • Gestire gli utenti. Oltre all’iscrizione ai singoli corsi si possono creare classi o gruppi a cui associare i vari studenti.
  • Gestire la classe
  • Creare dei contenuti. I materiali didattici possono essere elaborati esternamente e poi caricati o creati direttamente nella piattaforma;
  • Chat e comunicazioni con gli utenti. È possibile gestire la comunicazione con gli studenti attraverso social media, forum e chat.
  • Verificare il livello di apprendimento. Attraverso test e quiz si può determinare il livello di preparazione raggiunto da ciascuno studente.
  • Rilasciare certificazioni. Molti gestori delle piattaforme LMS hanno bisogno di rilasciare certificazioni agli utenti;
  • Gamification. Si tratta di uno strumento utile a rendere più interattivo e accattivante l’apprendimento attraverso premi, classifiche, badge e altri stimoli;

Molti LMS dispongono anche di applicazioni mobili per favorire l’accesso ai contenuti in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo garantendo un’esperienza formativa più flessibile e spesso più soddisfacente. Oggi l’offerta di piattaforme LMS è ampia e varia. Noi abbiamo scelto di confrontare due proposte open source.

LearnDash: pro e contro

LearnDash
(Fonte dell’immagine: learndash.com)

LearnDash è un Plugin che permette di trasformare WordPress in una piattaforma e-learning a tutti gli effetti. Gode di tutti i vantaggi di appartenere all’ecosistema WordPress quindi può essere utilizzato in combinazione con altri Plugin che ne possono aumentare le funzionalità. Il risultato è una piattaforma versatile da personalizzare secondo le proprie necessità.

I vantaggi di utilizzare LearnDash

  • Offre ampie possibilità di personalizzazione. Basandosi su WordPress, è possibile utilizzare i  più di 50.000 tra plugin e temi che il repository mette a disposizione sul sito ufficiale per creare un’ interfaccia accattivante e personalizzata.
  • È estremamente user-friendly. LearnDash è molto semplice ed intuitivo da navigare e utilizzare.. 
  • Ha una vasta Community di esperti. La community di WordPress è molto attiva e con qualche ricerca, tra il forum di LearnDash e quello di WordPress, è possibile trovare la soluzione o il consiglio di cui abbiamo bisogno senza dover ricorrere necessariamente ad un team di supporto!
  • E-commerce e Newsletter. LearnDash è compatibile con i sistemi di e-commerce e di invio newsletter più utilizzati su WordPress come WooCommerce e MailChimp. Questo permette di vendere i propri corsi e gestire invii di newsletter direttamente dal backend del sito senza conoscere una riga di codice.

Gli svantaggi di utilizzare LearnDash

  • È un plugin Premium a pagamento. Nonostante WordPress sia una piattaforma open source gratuita, alcuni temi e plugin sono a pagamento e LearnDash è uno di questi.
  • Implica conoscenze di WordPress. LearnDash funziona con le stesse logiche del CMS, perciò, per poterlo utilizzare, è necessario avere familiarità con WordPress e conoscere le sue funzionalità basilari.

Moodle: pro e contro

Moodle
(Fonte dell’immagine: wikipedia.org)

Moodle è una piattaforma LCMS (Learning Content Management System) nativa e open source. In altre parole Moodle combina le funzionalità proprie di un CMS come la gestione di contenuti ad un sistema pensato specificamente per rispondere alle necessità tipiche di una piattaforma di e-learning. Questo rende Moodle una learning platform attenta alle esigenze degli utenti e studiata in modo da garantire un’esperienza di apprendimento gradevole e soddisfacente.

I vantaggi di utilizzare Moodle

  • È una piattaforma gratuita. Moodle è una piattaforma gratuita sviluppata specificamente per la creazione di siti di e-learning.
  • È open-source. Questo significa che con le giuste competenze tecniche, è possibile personalizzare questa learning platform secondo le proprie necessità.
  • Sistema di videoconferenza. Tra le funzionalità native di Moodle va segnalata la possibilità di aprire delle Conference Room attraverso cui gestire meeting e eventi live. 
  • Mobile App. Moodle dispone di una applicazione mobile che permette di accedere alla piattaforma in qualsiasi momento. 
  • Offre un forum di supporto. In caso di necessità è possibile ottenere supporto attraverso un ottimo sistema di forum. Da alcuni anni esiste anche la “Moodle Users’ Association” in cui gli utenti di Moodle possono proporre e collaborare all’implementazione di nuove funzionalità.

Gli svantaggi di utilizzare Moodle

  • Ha un numero limitato di temi e plugin. Questo significa che Moodle, a differenza di LearnDash, offre meno possibilità di personalizzazione dell’interfaccia grafica direttamente da backend. È comunque possibile farlo intervenendo sul codice.
  • Non ha alcuna funzionalità e-commerce. Moodle non permette nativamente la vendita di corsi online. Offre degli add-on per aggiungere questa integrazione, ma non all’altezza di WooCommerce.

LearnDash vs Moodle: conclusioni

Entrambe le soluzioni hanno grandi potenzialità. Le loro interfacce semplici ed intuitive permettono di realizzare, in breve tempo, piattaforme e-learning complete garantendo la gestione di funzionalità basilari come: corsi, test, compiti e generazione di certificati. 

Esistono, però, anche delle sostanziali differenze.

LearnDash appartiene all’ecosistema WordPress di cui sfrutta temi ed estensioni fra cui sistemi di e-commerce e gestione newsletter. Se volete avere la possibilità di creare un vero e proprio marketplace rapidamente e il costo del plugin non è un problema, questa è la soluzione che fa per voi. 

Moodle non è stato pensato per vendere corsi online e il team che lo ha sviluppato si è concentrato sulle funzionalità connesse all’e-learning. Aggiungere funzionalità di vendita è comunque possibile attraverso plugin disponibili nel repository ufficiale o sviluppando delle soluzioni ad hoc. In compenso, oltre alla piattaforma web è disponibile anche un’applicazione nativa che permette di accedere con facilità ai contenuti anche da dispositivi mobili. Inoltre dispone di un sistema per la gestione di videoconferenze. Se siete alla ricerca di una soluzione orientata a garantire un’elevata esperienza di apprendimento allora Moodle è la scelta migliore.

Che scegliate una o l’altra delle due opzioni per ottenere il massimo risultato è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti in grado di configurare correttamente la piattaforma, personalizzarla secondo le vostre esigenze e gestire aggiornamenti o richieste di integrazione e di modifica. 

Il nostro team ha sviluppato competenze in questo settore e può aiutarvi a studiare la soluzione più adatta alle vostre esigenze. 

Contattateci a questo link e saremo felici di aiutarvi!