Cliente: Osteria I Rusteghi
Categoria: Design, Web Strategy, Marketing
Anno: 2019 – in corso
Sito web: airusteghi.com
Il Cliente
I Rusteghi è una storica osteria veneziana della famiglia D’Este dal 1989.
Oggi a portare avanti la lunga tradizione familiare c’è Giovanni D’Este, sommelier professionista, che seleziona ogni prodotto ed etichetta presente in menù con una ricerca continua tra le piccole eccellenze gastronomiche e le aziende agricole offrendo una proposta originale che si differenzia rispetto alla proposta turistica a Venezia.
Il locale è piccolo e pieno di bottiglie ed oggetti curiosi che raccontano la storia di una vita.
L’osteria si trova in una tipico campiello veneziano a due passi dal ponte di Rialto ma nascosto rispetto ai flussi del turismo. Uno degli ultimi locali davvero veneziani, oste compreso.
Nel 2020 l’Osteria I Rusteghi è stata premiata con i 3 Cavatappi dal Gambero Rosso ed è inserita nella Guida alle Enoteche Italiane 2020-21.
Il Progetto
Abbiamo realizzato il nuovo sito web dell’Osteria dando ampio spazio alle immagini del locale e dei piatti. I contenuti sono organizzati attraverso le tematiche principali che caratterizzano il locale: la storia, la cantina, la cucina e le esperienze.
Nella sezione Esperienze vengono presentate alcune attività per vivere Venezia in modo originale attraverso dei menù degustazione, degustazioni con il titolare (che è un sommelier professionista) alla scoperta dei vini locali o internazionali, escursioni organizzate in laguna con un’imbarcazione storica per un menù degustazione davvero speciale in un contesto naturale unico al mondo.
Abbiamo poi aggiornato il logo della storica osteria e disegnato bigliettini e menù cartacei scegliendo una carta realizzata con gli scarti di uva, mandorle e olive (Favini Crush).
Ci siamo occupati della social media strategy e della realizzazione di due video che raccontano l’atmosfera e l’autenticità ancora presente in alcuni luoghi della città in cui si respirano la storia, le tradizioni e la cultura unica di Venezia.