Categorie
News

10 consigli utili per creare una landing page efficace

Una landing page efficace dovrebbe convertire ogni visita in un potenziale nuovo cliente. Ecco 10 cose che dovresti tenere a mente se vuoi creare una landing page di successo!

1 – Definisci l’obiettivo e il target della landing page

La prima cosa da fare per creare una landing page efficace è avere ben chiaro quale sarà il suo scopo: vuoi vendere un prodotto? Promuovere un servizio? Raccogliere contatti per una newsletter?
Qualsiasi sia la tua offerta, ricordati di definire anche a quale pubblico è dedicata. 
È molto importante stabilire un obiettivo e un target così da poter strutturare tutta la pagina per cercare di raggiungerlo: dovrai focalizzare l’attenzione dell’utente sul tuo prodotto o servizio e convincerlo che è ciò di cui ha bisogno.
Una landing page, per essere tale, deve offrire una soluzione ad un preciso problema. Spiega ai visitatori cosa offri, quali sono i vantaggi della tua offerta e cosa fare per ottenere questi vantaggi.

2 – Pensa a dei titoli accattivanti

Il titolo è la prima cosa che un utente legge quando atterra nella tua landing page: è l’elemento più grande ed evidente dell’above the fold. Se il titolo è vago, è probabile che il visitatore non perderà tempo a leggere altro. Assicurati di utilizzare un titolo chiaro e diretto, che comunichi il contenuto della tua offerta. 

Sotto inserisci anche un sottotitolo di due o tre righe che definisca in maniera più dettagliata in che modo ciò che promuovi soddisferà le esigenze del cliente.

3 – Comunica in modo chiaro ed evita distrazioni

Una landing page di successo deve far capire in pochi secondi ad un potenziale cliente che cosa stai offrendo. Usa testi brevi e concisi, e al posto di lunghe descrizioni cerca di prediligere altre modalità di informazioni, come ad esempio:

  • bullet point, meglio se con un segno di spunta invece del classico pallino;
  • accordion, in modo da lasciare che sia l’utente a decidere se approfondire (utili soprattutto in una sezione di FAQ)
  • tab, utili in caso di descrizioni che necessitano più sezioni

Cerca di mantenere una struttura semplice e comunica un solo messaggio
Ricorda che una landing page non è il luogo in cui pubblicizzare altre offerte! 
Un utente finisce su una landing perché è interessato a una specifica promozione, quindi evita di distrarlo inserendo Call to Action non inerenti: oltre a rappresentare una cattiva User Experience, questo potrebbe impedire che venga raggiunto lo scopo della landing stessa. 

4 – Fai in modo che la landing page susciti emozioni

Una buona comunicazione deve suscitare delle emozioni. Per rendere efficace la tua landing page devi cercare di entrare in empatia con i tuoi potenziali clienti. 
Non limitarti ad elencare le caratteristiche: utilizza un linguaggio, dei colori, delle foto o dei video che comunichino il valore dell’offerta che stai promuovendo.
Anche l’esclusività di un prodotto può essere un modo di scatenare delle emozioni.
Potresti rendere la tua offerta limitata per un certo periodo, scrivendo qualcosa del tipo “Approfitta del 50% di sconto! L’offerta è valida solo per le prossime 48 ore”, così che l’utente senta il bisogno di agire velocemente.

5 – Crea fiducia con delle social proof e offri garanzie

Per arrivare a cliccare su una Call to Action e generare effettivamente la lead, gli utenti dovranno prima credere a ciò che stai promettendo loro. 

Inserisci nella tua landing page delle prove autorevoli che dimostrino che ciò che stai offrendo porta davvero dei vantaggi, come ad esempio:

  • Recensioni e testimonianze positive
  • Casi studio di successo
  • L’elenco o i loghi di partner che hanno scelto il tuo brand

Oltre alle prove sociali, cerca di rafforzare la tua credibilità con delle garanzie che possano rassicurare i visitatori. 

Ad esempio, inserisci delle certificazioni, premi (se ce ne sono) o esperienze che attestino che sei davvero un esperto del settore. In questo modo la tua landing page risulterà più professionale.
Se il tuo prodotto o servizio te lo permette, potresti offrire anche una demo gratuita oppure una politica di rimborso. O ancora, metti in chiaro le modalità in cui verranno utilizzati i dati che ti lasceranno. Insomma, cerca di essere il più trasparente possibile. E non dimenticare di inserire i tuoi dati in modo che i potenziali clienti possano contattarti in caso di dubbi!

6 – Focalizza l’attenzione sulle Call to Action

L’obiettivo di una landing page è quello di convertire: che il tuo invito all’azione sia un pulsante di acquisto o un form di raccolta dati, fai in modo che sia ben visibile. 

Form e call to action

Se la landing page è abbastanza lunga, allora potrebbe essere utile inserire delle ancore all’inizio e a metà della pagina che portino alla sezione della CTA. 

È però fondamentale che la landing abbia una sola azione da far compiere al visitatore. Quindi evita di inserire diversi link e pulsanti dando all’utente una scelta: potresti confonderlo. Tutti i collegamenti devono invitare all’azione che hai scelto per generare la lead. Sono fortemente sconsigliati anche i link in uscita: cerca di ridurre le possibilità di abbandonare la pagina al minimo.
Ad esempio, se la landing page viene creata in un sito web con più pagine, potrebbe essere utile nascondere il menù di navigazione e il footer presenti nel resto del sito.

7 – Assicurati che la tua landing page sia ottimizzata

Altro aspetto fondamentale di una landing page: deve essere ottimizzata per i motori di ricerca, principalmente per due motivi.
Innanzitutto perché in questo modo avrai la possibilità di raggiungere una buona posizione nei risultati di ricerca, ottenendo più visite e quindi più probabili conversioni.
Inoltre, c’è un motivo se i browser pretendono che una pagina web soddisfi questi requisiti prima di metterla in evidenza: sono gli stessi standard che involontariamente si aspettano anche i visitatori che atterrano nella tua landing page.

Una pagina ottimizzata deve: 

  • Avere tempi di caricamento brevi per evitare che gli utenti si stanchino di aspettare e abbandonino la visita;
  • Essere responsive: il contenuto deve adattarsi a qualsiasi dispositivo desktop, tablet e mobile;
  • Avere una struttura SEO friendly: ricordati di dare la giusta importanza ai titoli (H1, H2, H3…), non dimenticare gli attributi alt delle immagini, scegli combinazioni di colori e grandezze dei caratteri facili da leggere.

8 – Prevedi una Thank You page

Una cosa che in molti sottovalutano è l’importanza della pagina di ringraziamenti.
È fondamentale che il visitatore non si senta abbandonato subito dopo che ha generato la lead! Che si tratti della compilazione di un form o dell’acquisto di un prodotto, una volta che il cliente ha completato l’azione ringrazialo attraverso una Thank You Page oppure con una mail. In questo modo si sentirà rassicurato.

Thank You Page

9 – Ricordati di testare la tua landing page

Un primo rapido test puoi farlo fare a conoscenti, colleghi o amici: chiedi loro di guardare la tua landing page per qualche secondo e poi scopri se hanno capito che cosa sta promuovendo la pagina. Se riescono a dirti di cosa si tratta, allora sei sulla strada giusta

A questo punto, procedi a pubblicare la tua landing page.
Ti consigliamo di preparare più varianti della landing page, metterle online entrambe e vedere se ci sono differenze anche solo nella disposizione delle varie sezioni: trova la combinazione più efficace.

10 – Se la landing page non converte, sii disposto a cambiare direzione

Se pensi che per creare una landing page di successo possano bastare i 9 punti elencati sopra, siamo spiacenti di informarti che ti sbagli.. Una pagina potrebbe aver bisogno di modifiche e aggiustamenti in corsa per arrivare a convertire! 

Il tuo lavoro inizia proprio adesso: monitora le visite e le conversioni con degli strumenti che raccolgono questi dati come ad esempio Google Analytics oppure Hotjar. Ciò che davvero fa la differenza è la capacità tempestiva di intervenire in caso il processo di conversione non funzioni come pianificato.
Senza analisi tutto il lavoro precedentemente fatto per creare la landing page diventa quasi inutile. Questo è uno dei punti più critici nel processo di lead generation e richiede conoscenze specifiche. Se non sei un esperto, dovresti affidarti ad un’agenzia specializzata in questo settore, proprio come noi.

Se hai bisogno di aiuto per creare una landing page efficace e in grado di convertire, contattaci! Saremo felici di aiutarti.