Categorie
News

Come migliorare la visibilità online con Google My Business

In questo articolo parleremo di Google My Business, di come aiuta la SEO locale e di tutto ciò che devi sapere per essere visibile tra le ricerche Google.

Cos’è Google My Business

Google My Business è uno strumento gratuito di Google che ti permette di ottenere visibilità sul suo motore di ricerca e sui suoi servizi associati, come ad esempio Google Maps.

Questo tool è stato sviluppato per semplificare agli utenti l’accesso alle informazioni di cui hanno bisogno in modo rapido e intuitivo: l’indirizzo, gli orari di apertura e le informazioni di contatto della tua attività appariranno nella tua scheda Google My Business, senza che qualcuno debba fare clic sul tuo sito web per cercarle.
In altre parole, consente ai potenziali clienti di trovarti e contattarti più facilmente
L’obiettivo di Google è infatti dare risposte soddisfacenti alle domande e alle ricerche che gli utenti effettuano nel suo motore di ricerca restituendogli delle informazioni più pertinenti possibile.
Più è soddisfatto l’utente del risultato della sua ricerca (e quindi del funzionamento di Google) più utilizzerà questo strumento ogni qual volta sarà alla ricerca di qualcosa: dal significato di una parola, al negozio più vicino per acquistare una lampadina, al ristorante di pesce più buono di Venezia.

Vuoi aprire la tua Scheda Google My Business? Pensiamo noi a tutto! Contattaci.

Come funziona Google My Business

Se qualcuno ti conosce già e cerca il nome della tua attività su Google, la tua scheda My Business verrà visualizzata nella parte destra dei risultati di ricerca:

Come funziona Google My Business
Risultati di Google per la chiave di ricerca ELAN42 Venezia

In questo modo chi ti sta cercando ottiene rapidamente tutte le informazioni che gli servono per contattarti o raggiungerti. 

Se invece un utente fa una ricerca più generica perché ancora non ti conosce e sta cercando attività simili alla tua, allora la schermata che vedrà nei risultati di ricerca somiglierà a questa:

Risultati di ricerca di Google per la chiave Realizzazione siti web Venezia

La prima cosa che l’utente vedrà (prima ancora dei risultati organici) sarà un pacchetto con le tre attività più affini alle parole della sua ricerca. Tutti i dettagli di queste tre attività vengono estratti dalle schede di Google My Business.

Questo perché la spina dorsale dell’intera Ricerca Local di Google è Google My Business, perciò la semplice configurazione di un profilo Google My Business è sufficiente per metterti in evidenza in uno dei tre risultati iniziali.

Perchè utilizzare Google My Business: tutti i vantaggi

Uno dei motivi più importanti per utilizzare la funzionalità My Business è che oggi Google è l’assoluto protagonista dei motori di ricerca mondiali, soprattutto per quel che riguarda le ricerche locali.

Secondo un’indagine di Net Market Share, oltre il 70% di tutte le ricerche vengono fatte utilizzando Google: se sei proprietario di una piccola impresa non puoi sottovalutare questi dati!

Inoltre emerge che quasi il 50% di tutti gli annunci Google My Business ottiene più di 1000 ricerche mensili mentre il 96% degli annunci ha una media di visualizzazione di 25 volte al mese. 

Oltre a tutto ciò detto finora, ecco altri numerosi vantaggi che Google My Business offre alla tua attività:

  • Mette in evidenza il tuo sito web e contribuisce alla SEO. Google My Business può essere un trampolino di lancio online per la tua attività: anche le query di ricerca molto grandi mostrano risultati locali nel “pacchetto” delle tre attività, quindi potresti raggiungere volumi di pubblico davvero enormi e far decollare anche una piccola o media impresa.
  • Mette in primo piano le informazioni che vuoi: puoi aggiungere elenchi di prodotti, tipi di pagamento accettati, menu, prezzi, coupon e anche offerte speciali per i tuoi visitatori.
  • Ti permette di ricevere recensioni: secondo alcune ricerche l’85% delle persone si fida dei commenti letti online come delle raccomandazioni di amici e conoscenti. Non trascurare le recensioni: incoraggia i clienti soddisfatti a lasciarti testimonianze positive sul profilo My Business e migliorerai la visibilità della tua attività.
  • Ti consente di ottenere dati e statistiche sul tuo target di clienti. Puoi imparare moltissimo sui tuoi potenziali clienti: ad esempio su Google Maps puoi scoprire da dove hanno origine le richieste di indicazioni per raggiungerti, oppure alla sezione Statistiche puoi vedere tramite quali keyword i tuoi clienti ti hanno cercato e trovato su Google (informazione utile anche in caso di campagne AdWords). 

Vuoi aprire la tua Scheda Google My Business? Pensiamo noi a tutto! Contattaci.

Come attivare un account Google My Business

L’unico requisito indispensabile per poter aprire una scheda Google My Business, oltre all’essere in possesso di un profilo Google ovviamente, è avere un luogo fisico in cui incontrare i clienti, quindi se la tua attività è al 100% online non puoi avere un profilo My Business. 

Una volta creato il profilo Google, puoi cliccare sulla sezione My Business e iniziare ad inserire le informazioni richieste. 

Assicurati quindi che tutte queste informazioni siano inserite e corrette:

  • Nome
  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Sito web (se ne hai uno)
  • Descrizione
  • Categoria
  • Attributi

Ricordati che i contatti nella tua scheda (telefono, indirizzo, sito web) sono le prime informazioni utili che permetteranno ai potenziali clienti di mettersi in contatto con te.

Una scheda compilata in modo parziale o con dati non aggiornati può produrre come conseguenza che l’utente si diriga verso un tuo concorrente.
Mantenere aggiornati il numero di telefono, gli orari di apertura e le categorie di prodotti è un modo utile per dare informazioni corrette ai tuoi potenziali clienti, soprattutto considerando che, in media, i dati di un’azienda compaiono nei risultati di ricerca fino a +1.000 volte al mese.

Inserire fotografie, FAQ e recensioni nella scheda Google My Business

Una volta inserite le informazioni principali puoi procedere a caricare immagini della tua attività: foto degli esterni (molto utili per riconoscere la tua attività ed il contesto in cui si trova), degli interni, del tuo staff al lavoro, dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi. 

Puoi inserire anche video, foto a 360 gradi e Tour Virtuali!

Ricordati che poter vedere le immagini della tua attività incoraggia i potenziali clienti a sceglierti tra le altre poiché la rende più affidabile.

Una volta verificata la tua scheda Google My Business anche i tuoi clienti potranno caricare immagini della tua attività contribuendo a renderla conosciuta nel web.

Altre due cose che contribuiranno a far sì che gli utenti che navigano su Google ti scelgano sono: la presenza di informazioni utili come le FAQ (risposte a domande frequenti che fanno i clienti), e la presenza di recensioni positive.

I clienti possono infatti scrivere una recensione raccontando la loro esperienza presso la tua attività e contribuendo a far aumentare il tuo punteggio (che va da 0 a 5 stelle) nella scheda Google My Business. 

Sia le domande frequenti che le recensioni positive sono strumenti molto importanti per aiutarti ad indicizzare meglio la tua azienda su Google.

Verificare un’attività su Google My Business

Una volta creata la tua scheda Google My Business è necessario permettere a Google di verificare la tua attività, e per farlo Google fornisce una vasta scelta di opzioni:

  • Verifica per posta (cartolina)
  • Verifica per telefono
  • Verifica via email
  • Verifica immediata
  • Verifica in blocco

Il metodo più comune per verificare un profilo è la cartolina: una volta arrivata, dovrai accedere al tuo account Google, cliccare su “Verifica” dal menu e inserire il codice di verifica che è scritto nella cartolina.

Mestre aspetti la cartolina (che richiede un’attesa tra i 5 e i 12 giorni), Google consiglia di:

  • Non modificare la ragione sociale
  • Non modificare l’ indirizzo
  • Non cambiare la categoria di attività
  • Non richiedere un nuovo codice

Ciò potrebbe rallentare la procedura di verifica della tua attività e potrebbe quindi essere necessario richiedere l’intervento dell’assistenza clienti di Google.

Riepilogo

Se non hai ancora avuto il tempo di creare una scheda My Business per la tua attività, ti stai perdendo uno dei migliori modi gratuiti di apparire in evidenza nei risultati di ricerca di Google, che ad oggi è il motore di ricerca più utilizzato al mondo. 

Certamente Google My Business da solo non basta per avere successo online, servono anche un sito web veloce e ottimizzato, dei canali social aggiornati e le giuste campagne Ads, ma è sicuramente un buon punto di partenza per migliorare la visibilità di un’azienda e raggiungere facilmente nuovi clienti.

Risparmia il tuo tempo e lascia fare tutto a noi. Il tuo Profilo Google My Business sarà visibile su Google in meno di 24H! Contattaci.