Categorie
News

Perché investire nella SEO? 8 motivi per ottimizzare il tuo sito web per i motori di ricerca

Vediamo insieme in questo articolo quali sono i principali motivi per cui investire in un’ottimizzazione SEO del tuo sito web potrebbe rivelarsi fondamentale per la tua azienda.

Che cos’è la SEO

Il termine SEO sta per Search Engine Optimization, che tradotto in italiano significa ottimizzazione per i motori di ricerca.

Con SEO si intende l’insieme di strategie e tecniche che consentono ad un sito web di essere trovato tra i risultati organici (ovvero non a pagamento) dei motori di ricerca nel momento in cui un utente cerca informazioni su determinati contenuti, prodotti o servizi. 

Vediamo insieme in questo articolo quali sono i principali motivi per cui investire in un’ottimizzazione SEO del tuo sito web potrebbe rivelarsi fondamentale per la tua azienda.

Perché investire nella SEO:

1. Puoi scoprire dati e informazioni importanti sul tuo target di pubblico

Grazie ad una analisi SEO e allo studio delle SERP si possono individuare le intenzioni di ricerca degli utenti e impostare quindi una strategia di marketing mirata per poterle soddisfare nel modo più efficace possibile. 

Inoltre, con degli strumenti di misurazione dei dati (come ad esempio Google Analytics e Hotjar) è possibile capire il target di pubblico che naviga principalmente un sito web: puoi scoprire l’età, il paese di provenienza o il sesso dei tuoi potenziali clienti, oppure quanto tempo passano in una pagina del tuo sito, da quali pagine arriva il principale traffico, da quali dispositivi navigano, ecc. 

2. Contribuisce alla brand awareness

Essere presenti nei risultati organici dei principali motori di ricerca aiuta la costruzione del tuo brand poiché gli conferisce credibilità e autorevolezza

Gli utenti si fidano di Google, perciò se ti troveranno in cima ai suoi risultati di ricerca (soprattutto se compari per un numero ragguardevole di parole chiave, quindi in più di una ricerca di un utente) riporranno la stessa fiducia anche nel tuo brand.

3. Migliora l’esperienza di navigazione dell’utente

Un sito, per poter essere ottimizzato lato SEO, deve per forza rispettare alcuni requisiti fondamentali per essere messo in evidenza sulle SERP. Si tratta di una serie di best practices che i motori di ricerca come Google ritengono indispensabili per garantire una buona esperienza di navigazione dell’utente.  

Perciò, investire nella SEO significherà anche: 

  • ottimizzare il sito web per i dispositivi tablet e mobile;
  • ridurre i tempi di caricamento delle pagine;
  • ottimizzare le immagini e i contenuti multimediali;
  • creare una buona struttura di navigazione dei contenuti

così da poter ottenere un sito user-friendly e scalare più facilmente le prime posizioni delle pagine dei risultati di ricerca. 

4. È il modo più efficace per raggiungere ed essere raggiunti dai potenziali clienti

Sempre più consumatori prima di effettuare un acquisto si documentano online su prezzi, caratteristiche del prodotto e alternative possibili. Google ti permette di essere nel posto giusto al momento giusto: se sfruttata bene, l’ottimizzazione SEO permette al tuo sito web di essere presente nelle principali ricerche di prodotti o servizi dei tuoi potenziali clienti, dando una visibilità al tuo brand che sarebbe irraggiungibile con altri strumenti pubblicitari. 

5. Puoi acquisire nuovi clienti anche presso il punto vendita

Se possiedi anche un negozio fisico, conquistando le prime posizioni di Google con una campagna di SEO locale potresti essere intercettato da tutti quei potenziali nuovi clienti che si trovano momentaneamente nella tua zona o nelle vicinanze e stanno effettuando una ricerca, magari dai loro smartphone, dei prodotti e/o dei servizi che offri. 

6. Puoi ottenere risultati costanti e duraturi

Il vantaggio di una campagna SEO ben strutturata è quello di essere continuativa nel tempo.
Mentre infatti le campagne SEM (ovvero a pagamento) portano visibilità e traffico immediati, la SEO offre risultati costanti e misurabili nel lungo termine. 

Una volta che il tuo sito avrà raggiunto un buon posizionamento nelle pagine dei risultati di ricerca, e facendo monitoraggio costante e qualche intervento periodico da parte di un Seo Specialist, difficilmente subirai una perdita di traffico nel tuo sito web.

7. È uno degli investimenti di digital marketing più convenienti

Negli ultimi anni è stato dimostrato che l’ottimizzazione SEO è uno degli strumenti di digital marketing più convenienti, poiché offre un ROI di investimento maggiore rispetto ad altri canali di promozione come l’acquisto di banner pubblicitari, l’e-mail marketing o gli annunci sponsorizzati.

Grazie ad una strategia SEO efficace, infatti, puoi attrarre migliaia di potenziali clienti al tuo sito web ed aumentare i tassi di conversione fornendo la soluzione esatta ai loro problemi. 

Per questo motivo una buona ottimizzazione SEO deve essere la base su cui costruire la propria campagna di marketing online, perché porta a risultati duraturi senza necessità di ulteriori investimenti.

8. Dove non ci sei tu ci sono i tuoi competitor

Se non investi nella SEO, al tuo posto nelle prime pagine dei motori di ricerca ci saranno i tuoi competitor! Ricorda che se non sei su Google, non esisti: le sue percentuali di utilizzo da parte della popolazione infatti sono dell’ 80,5% da desktop e del 95.8% da mobile. Proprio per questo, ad oggi il digital marketing non è un optional, ma un must have se si vuole essere presenti nel mercato online. 

Inoltre, tieni presente che gli algoritmi dei motori di ricerca sono in continuo cambiamento e i siti web che non si adattano a questi nuovi processi rischiano di essere tagliati fuori dalle pagine dei risultati. È fondamentale essere aggiornati, se non un passo avanti alla concorrenza!

Riepilogo

Come abbiamo appena visto, investire nella SEO è la chiave fondamentale su cui basare tutte le altre strategie di marketing digitale per il tuo business. È una delle operazioni più efficienti in termini di costi per poter scalare facilmente le posizioni dei risultati di ricerca dei browser, ed è un investimento che ripaga nel medio-lungo termine. 

Se stai pensando di investire in un’analisi e in una strategia SEO contattaci! Saremo felici di aiutare la tua attività a raggiungere maggiore visibilità online.